L’obbligo della sostituzione periodica delle viti ralla

Torna a Blog

Condividi questo post

Per le gru Potain il costruttore prescrive la sostituzione periodica dei bulloni della ralla. Per ogni modello di gru è prevista una periodicità specifica, in genere ogni 8 o 12 anni, che deve essere necessariamente rispettata.
Se ti interessa conoscere la periodicità della sostituzione per il tuo modello di gru contattaci.

La manutenzione e il controllo periodico di una attrezzatura di lavoro è indispensabile per mantenere nel tempo il livello di sicurezza e di efficienza che questa possedeva al momento della sua messa in servizio. Per questo motivo il Testo unico Sicurezza (d.lgs 81/08 art. 71)  prescrive l’obbligo di idonea manutenzione in conformità alle indicazioni che il costruttore fornisce nel manuale di uso e manutenzione a corredo della macchina.

Le gru edili sono considerate dal nostro legislatore come macchine ad alto rischio e, come tali, soggette a verifiche periodiche e straordinarie necessarie per valutarne l’effettivo stato di conservazione, sia delle strutture che dei meccanismi.

Uno dei meccanismi principali di una gru edile è la ralla di rotazione, elemento che consente appunto la rotazione di una parte strutturale rispetto ad un’altra secondo un asse univoco e assicurando il vincolo tra le due parti.
La ralla deve sopportare e trasmettere i carichi operativi della struttura a cui è collegata pertanto la perfetta tenuta in efficienza e la corretta valutazione del suo stato di conservazione sono fondamentali. Per questo motivo i costruttori di gru prevedono nei manuali di uso e manutenzione specifici controlli e periodiche sostituzioni relative a questo meccanismo.

Verifica disponibilità e quotazione del kit viti ralla per il tuo modello di gru, chiedici un preventivo gratuito.

Ralla di rotazione

Tra le cure da attuare troviamo:

  • Lubrificazione/ingrassaggio interno ed esterno
  • Controllo della presenza di giochi eccessivi, deformazioni, usure e/o rotture
  • Verifica rumorosità anomala sotto carico e a vuoto
  • Verifica del serraggio dei bulloni
  • Sostituzione periodica dei bulloni

Proprio i bulloni, quindi, sono un elemento fondamentale il cui stato fa monitorato con attenzione. La sostituzione dei bulloni di trazione è da effettuarsi in genere ogni 8 o 12 anni per le gru Potain (in base al modello di macchina) ma è buona norma procedere ad una ispezione approfondita in caso in  cui:

  • si riscontrino bulloni allentati o rotti nel medesimo settore
  • si avvertano rumori anomali
  • il gioco ralla risulti anomalo
Corretta sostituzione dei bulloni ralla

Sempre più spesso gli enti di controllo stanno sanzionando coloro che non hanno rispettato la scadenza raccomandata dal costruttore ed i professionisti incaricati di eseguire verifiche ventennali o verifiche periodiche richiedono la sostituzione delle viti ralla per emettere una valutazione positiva sulla gru.

Contattaci per avere più informazioni su costi e modalità di esecuzione del servizio.

Torna a Blog