Condizioni Generali di Fornitura

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE
    Le presenti condizioni si applicano a tutti i servizi e/o alle vendite di prodotti eseguite da Imola Gru S.r.l.. Esse prevalgono su eventuali clausole difformi, inserite direttamente o indirettamente in altri documenti del Cliente (ordini, offerte, conferme d’ordine, condizioni, ecc.). Ogni deroga dovrà essere espressamente accettata per iscritto da Imola Gru, con specifica indicazione della clausola derogata. Sul sito web di Imola gru S.r.l. è sempre disponibile la versione aggiornata del presente documento a cui le parti fanno espresso riferimento.
  2. ESECUZIONE DEI LAVORI
    Nel caso di prestazioni da eseguire presso la sede del Cliente, questi dovrà garantire la presenza in cantiere/stabilimento per tutta la durata della lavorazione di Imola Gru S.r.l. di un proprio referente che sarà responsabile di interdire l’area di lavoro al passaggio di tutte le persone estranee. Nel caso in cui si verifichi l’assenza di personale del cliente, Imola Gru S.r.l. si riserva di interrompere i lavori senza che nulla possa esserle contestato e/o di mettere in atto le procedure necessarie per escludere il lavoro in solitario, addebitando gli eventuali costi extra.
    ll cliente si impegna a comunicare i nomi ed i recapiti dei propri referenti responsabili della programmazione e organizzazione dei lavori, nonché della presa in consegna delle macchine. Eventuali ritardi e tempi di attesa inoperosa dovuti ad esempio alla mancata messa a disposizione della macchina da parte del Cliente nei termini temporali previsti, e/o ad attese per accesso al cantiere/stabilimento, e/o ad altre cause non imputabili a Imola Gru S.r.l. verranno addebitati a consuntivo, declinando ogni responsabilità in caso di mancata effettuazione del servizio nei termini temporali previsti.
    Al termine della lavorazione, il tecnico Imola Gru S.r.l. compilerà il Verbale di Esecuzione Lavori con il dettaglio e l’esito del lavoro svolto. Tale verbale dovrà essere sottoscritto dal delegato della Committente per presa in consegna della macchina, a conferma delle dichiarazioni rese, dei lavori eseguiti e delle indicazioni contenute per la compilazione del registro di controllo e per gli adempimenti di legge relativi. In caso di assenza o indisponibilità del referente della Committente, farà fede il verbale inviato per posta elettronica ai contatti concordati e che si considererà accettato salvo diversa comunicazione entro 2 giorni dall’invio. L’elaborazione di ogni altra documentazione o reportistica dovrà essere specificatamente concordata.
    Nel caso di lavori eseguiti in affiancamento con altre Società individuate dal Cliente (es. di trasporto o movimentazione) questi sarà responsabile di valutare e gestire tutti i relativi rischi interferenti e si occuperà di tutte le fasi del coordinamento, oltre che della verifica della idoneità tecnica professionale e del rispetto degli obblighi previsti in materia di sicurezza, contributiva e legislativa, sollevando Imola Gru S.r.l. da ogni responsabilità.
    Imola Gru S.r.l. si riserva la facoltà di non procederà alla lavorazione, declinando qualsiasi responsabilità in merito nei seguenti casi:
    – non sia stata ricevuta la documentazione di sicurezza o di legge necessaria
    – le condizioni di lavoro non siano ritenute idonee o la macchina o parti di essa non siano accessibili in condizioni di sicurezza
    – le condizioni ambientali e igieniche non siano adeguate
    – l’area di lavoro non sia libera da ostacoli, persone o cose che impediscano lo svolgimento delle attività in sicurezza
    – le aree di lavoro non siano accessibili ai mezzi di trasporto e/o sollevamento necessari
    Ogni preposto alla lavorazione di Imola Gru ha inoltre la facoltà di interrompere la lavorazione in caso riscontri una situazione di grave o immediato pericolo ai sensi dell’art. 19 del d.lgs 81/08 e s.m.i.
  3. SERVIZI E CONSEGNA MERCE: TERMINI, ACCETTAZIONE E VERIFICA
    Eventuali ordini ricevuti dal cliente si considerano accettati solo a seguito emissione di relativa offerta ed alle condizioni in essa contenuta e alle presenti condizioni generali, che prevalgono su qualsiasi termine previsto nell’ordine del cliente, salvo esplicita accettazione di modifica scritta di Imola Gru S.r.l..
    Eventuali accettazioni parziali delle offerte saranno considerate nuove proposte e subordinate all’accettazione espressa da Imola gru S.r.l.
    Con l’accettazione dell’offerta il Cliente dichiara di aver verificato che il materiale o il servizio proposto sono idonei agli scopi e alle necessità per le quali è richiesta la fornitura. I termini di esecuzione o spedizione si intendono indicativi e non essenziali e potranno subire variazioni sulla base delle effettive disponibilità dei fornitori. Imola Gru S.r.l. potrà derogarvi per cause di forza maggiore, giusta causa (ad es. per motivi di sicurezza o di rispetto della buona tecnica) e ragioni indipendenti dalla propria volontà.
    Eventuali ritardi nei tempi di inizio o fine esecuzione dei lavori e/o nelle consegne non costituiscono titolo di rivalsa per danni, né legittimano il Cliente a risolvere il contratto o richiedere riduzione degli ordinativi o dei prezzi concordati. Imola Gru S.r.l. è in ogni caso sollevata dalla responsabilità di eventuali fermi produttivi o di ulteriori conseguenti danni. Le forniture si intendono conformi ai regolamenti, direttive, standard di natura legale e tecnica vigenti in Italia, non si garantisce il rispetto di requisiti e standard richiesti da altri paesi, se non espressamente indicato e si declina ogni responsabilità di mancate o difformi forniture dovute a variazioni delle normative successive alla formulazione dell’offerta. Salvo diversamente indicato, la disponibilità si intende salvo venduto, franco ns. magazzino (EXW, as Incoterms 2020 ICC). Le spedizioni sono comunque fatte per conto e nell’interesse del Cliente, anche se la merce viene spedita in porto franco.
    La consegna a persona delegata dal Cliente per il ricevimento del prodotto si intende come adempimento della prestazione dedotta in contratto con ogni conseguenza di legge. Con l’affidamento della merce allo spedizioniere, si intende effettuata la consegna a persona delegata dal Cliente; da tale momento i rischi sono tutti a carico di quest’ultimo, pur conservandone Imola Gru S.r.l. la disponibilità fino al momento della resa a destinazione.
  4. RESI E GARANZIA
    Le richieste di reso o la comunicazione di eventuali difformità dovranno avvenire entro 8 (otto) giorni dalla ricezione del materiale. Non si accettano comunque resi di materiale se non preventivamente autorizzati e quotati. Eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati e documentati (ad esempio foto e video) entro 8 (otto) giorni dalla scoperta e comunque entro il periodo di garanzia. Salvo diversamente specificato, il materiale si considera in garanzia da vizi per un periodo di 6 (sei) mesi dalla consegna. La garanzia sul materiale fornito copre esclusivamente eventuali vizi o difetti del materiale (ad eccezione di quello venduto come “visto e piaciuto nello stato in cui si trova”), resta esplicitamente escluso il rimborso di ogni eventuale altro onere diretto e indiretto, quale ad esempio manodopera, trasporti, fermo macchina, mancata produzione, perdite di profitto, danni di immagine ecc.
    Il Cliente che intenda attivare la procedura di garanzia dovrà inviare, nei termini previsti, apposita comunicazione scritta contenente la descrizione dettagliata del difetto e sufficiente documentazione a supporto (fotografie, report, misure, ecc…). Imola Gru S.r.l. si riserva di accettare la garanzia previa verifica della documentazione per accertare l’esistenza del vizio e il rispetto da parte del Cliente delle corrette condizioni di conservazione, di uso conforme e applicabilità secondo i termini riconosciuti dal COSTRUTTORE/FORNITORE. Imola Gru S.r.l. potrà provvedere a sua discrezione alla riparazione del materiale difettoso o alla fornitura di uno equivalente in sostituzione, franco ns. magazzino.
    Nessuna garanzia verrà accordata su componenti soggetti a normale usura e in caso di eventi dovuti a forza maggiore, a riconosciuta negligenza del Cliente o per ogni danno dovuto a uso difforme dalle finalità previste, e/o alla non conforme installazione o manutenzione del prodotto (errori umani, personale non qualificato, alimentazione elettrica non idonea, ecc…).
  5. FATTURAZIONE E PAGAMENTI
    Per le tariffe e le modalità di pagamento si fa riferimento a quanto indicato nelle singole offerte ed ai listini Imola Gru in vigore al momento della fornitura.
    Salvo diversamente pattuito, i lavori si intendono effettuati nei giorni lavorativi nella fascia oraria dalle 7:30 alle 17:30 circa. Le prestazioni che eccedono il lavoro ordinario saranno oggetto delle seguenti maggiorazioni, ove non diversamente pattuito: +20% extra 8 ore, +30% sabato/prefestivi , +50% festivi, domenica e notturno, +75% festivo notturno.
    In caso di accordi quadro e/o contratti di prestazione continuative Imola Gru si riserva il diritto di aggiornare periodicamente gli importi sulla base delle variazioni indice Istat degli aumenti del proprio CCNL di riferimento.
    Imola Gru S.rl. si riserva di addebitare lavorazioni e/o forniture di materiale già approvvigionato per conto del Cliente sulla base degli effettivi stati di avanzamento lavori (SAL). In caso venga concordata la necessità di documentazione da parte del Cliente di validazione delle attività (ad esempio: entrata merci, SAL, MAP, …) il Cliente si impegna a produrre tale documentazione in tempo utile per permettere ad Imola Gru Srl di emettere la relativa fattura nel mese di esecuzione dell’attività; in caso contrario Imola Gru Srl è autorizzata ad emettere comunque fattura sulla base dei consuntivi di lavoro o ad addebitare gli interessi moratori come da D.lgs. 231/02 per il giorni di conseguente slittamento della scadenza.
  6. ONERI A CARICO DEL CLIENTE
    Il Cliente si impegna ad informare con congruo anticipo Imola Gru S.r.l. sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui devono essere eseguiti i lavori (POS e/o PSC e/o DUVRI, ecc…), sulle misure di prevenzione da adottare ed a promuovere la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2 dell’art. 26, del D.Lgs. n. 81/08.
    Il Cliente si impegna a fornire, sotto la propria responsabilità e direzione, al personale Imola Gru S.r.l. le indicazioni relative alle aree eventualmente interdette non attinenti alla sua mansione specifica e a segnalare le aree dedicate al posizionamento degli automezzi, delle attrezzature e dei materiali di Imola Gru S.r.l., garantendone la corretta custodia.
    In ogni caso e in qualsiasi momento il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente variazioni/integrazioni relativamente ai rischi presenti nei luoghi ove deve operare Imola Gru S.r.l. e alle misure di prevenzione necessarie al fine di garantire la salute e sicurezza degli operatori. Il Cliente autorizza il personale di Imola Gru S.r.l. ad utilizzare i servizi igienici dei cantieri/stabilimenti o ad accettare la sospensione conseguente all’assenza temporanea necessaria e gli impianti di cantiere/stabilimento necessari allo svolgimento delle lavorazioni, garantendo che questi siano conformi alla normativa vigente e in buono stato di manutenzione.
    La richiesta di documentazione di sicurezza e/o di autorizzazione per accessi dovrà pervenire a Imola Gru S.r.l. con congruo anticipo e comunque prima dell’inizio dei lavori. In assenza di richieste di documentazione/integrazioni prima dell’inizio dei lavori, si riterrà che il Cliente attesti implicitamente la conformità e congruità della documentazione prodotta da Imola Gru S.r.l.. Per la documentazione richiesta in urgenza o eccedente gli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08 potrà essere addebitato un costo aggiuntivo extra contratto.
    Il Cliente si impegna ad ottenere, preventivamente all’inizio della prestazione di Imola Gru S.r.l., le autorizzazioni (comunali, provinciali, ecc…) necessarie all’esecuzione dei lavori o al transito/occupazione dell’area, sollevando Imola Gru S.r.l. da ogni responsabilità. Sono a carico del Cliente, che ne assume piena responsabilità, il calcolo, la progettazione e la realizzazione del basamento, nonché la posa di vie di corsa, binari, basi, plinti o simili, ove necessari per le attività di montaggio/spostamento/sostituzione gru.
    Sarà inoltre cura e onere del Cliente garantire che la macchina oggetto dei lavori sia allacciata ad un adeguato impianto di alimentazione, come previsto dal costruttore.
    Il Cliente dovrà mettere a disposizione di Imola Gru S.r.l. la documentazione tecnica della macchina e dei suoi accessori, il registro di controllo, il certificato CE o il libretto ISPESL e la documentazione di legge prevista. Si impegna, altresì, a segnalare eventuali modifiche apportate alla configurazione originale dell’apparecchiatura, gli interventi strutturali e le straordinarie manutenzioni da chiunque eseguite. Si intende fin da ora che le macchine in esercizio oggetto di intervento, debbano possedere le certificazioni, le immatricolazioni e le verifiche obbligatorie a termine di legge, ove non si stato diversamente concordato e specificato da parte del Cliente.
    Imola Gru S.r.l. declina ogni responsabilità in caso di omessa o errata informazione ricevuta dal cliente sullo stato della documentazione e della macchina stessa.
    Il cliente si impegna a comunicare i nomi ed i recapiti dei propri referenti responsabili della programmazione e organizzazione dei lavori, nonché della presa in consegna delle macchine e ricezione dei Verbali di Esecuzione Lavori.
  7. FORZA MAGGIORE
    Non si accettano resi di materiale se non preventivamente autorizzati e quotati; la richiesta di reso deve comunque avvenire entro 8 (otto) gg dalla ricezione del materiale. Eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati e documentati entro 8 (otto) giorni dalla scoperta e comunque entro il periodo di garanzia.
    Imola Gru S.r.l. non sarà responsabile in caso di sospensione dei lavori dovuta a condizioni ambientali avverse o a forza maggiore. A titolo esemplificativo e non esaustivo l’indisponibilità o l’impossibilità di raggiungere il cantiere o lo stabilimento del Cliente per cause non imputabili a Imola Gru S.r.l.
  8. ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ PER DANNI A COSE E PERSONE
    Imola Gru S.r.l. per tutta la durata del contratto è coperta da Assicurazione per danni RCT/RCO. Il Cliente si obbliga a stipulare presso una primaria compagnia di assicurazione una polizza di assicurazione di responsabilità civile verso terzi con congruo massimale e rinuncia espressa alla rivalsa nei confronti di Imola Gru. Sarà comunque tenuto al rimborso per danni riconducibili alla propria azione nel caso in cui la polizza non copra la fattispecie concretamente realizzatasi.
    In nessun caso Imola Gru potrà essere ritenuta responsabile di danni indiretti o conseguenti; non è altresì responsabile per ogni danno che dovesse derivare a cose o persone per azioni od omissioni riconducibili direttamente o indirettamente al Cliente e/o alle persone di cui egli è responsabile e/o ad altre Società a esso afferenti.
  9. RISERVA DI PROPRIETA’
    Sino all’integrale pagamento della somma pattuita la proprietà del bene rimarrà in capo a Imola Gru S.r.l. a favore della quale grava la riserva di proprietà di cui agli artt.1523 c.c. e ss.; ciò comporterà l’obbligo per l’acquirente di non alienare il bene fintanto che non ne avrà pagato l’intero prezzo. L’acquirente si dichiara, in tal caso, depositario del bene, con gli obblighi di legge che ne conseguono.
  10. RITARDI NEI PAGAMENTI
    I termini fissati per il pagamento sono da considerarsi essenziali, in caso di ritardo di pagamento anche di una singola rata fattura potranno essere addebitati le spese e gli interessi di mora nei modi e termini di legge. Qualsiasi reclamo o contestazione non dà diritto al Cliente di ritardare o sospendere il pagamento.
    In ogni caso, Imola Gru S.r.l. si riserva di trattenere l’importo già riscosso a titolo di indennità e di richiedere gli ulteriori danni che possono eventualmente competerle, nonché di valutare l’esercizio del diritto di recesso nei modi e nelle forme di cui all’art.5.
    L’inosservanza da parte del Cliente delle condizioni di pagamento o di qualsiasi altra condizione contrattuale conferisce a Imola Gru S.r.l. il diritto di sospendere o rinviare l’esecuzione di qualsiasi prestazione e/o fornitura, nonché di annullare l’applicazione di eventuali sconti e dilazioni concessi e di pretendere il pagamento immediato di ogni prestazione/fornitura effettuata e di non dare corso all’evasione di ulteriori forniture.
  11. RISOLUZIONE E RECESSO DEL CONTRATTO E CLAUSOLA PENALE
    Imola Gru S.r.l. potrà sospendere o risolvere il presente contratto, senza osservanza di alcun termine, a norma dell’art. 1456 C.C., al verificarsi anche di uno solo dei seguenti casi:
    · Mancato, parziale e/o ritardato pagamento del corrispettivo;
    · Messa in liquidazione, anche volontaria, della ditta del Cliente;
    · Variazione di assetti proprietari di controllo della società Cliente;
    · Assoggettamento del Cliente o della Committente a protesto di titoli di credito o a procedure concorsuali;
    · Nel caso il Cliente non assicuri le necessarie condizioni igieniche e di sicurezza dei luoghi o delle attrezzature di lavoro;
    · Mancato rispetto del Codice Etico Imola Gru
    Imola Gru S.r.l. può recedere dal contratto per giusta causa. Il mancato adempimento degli obblighi del Cliente costituisce giusta causa di recesso. In tale circostanza Imola Gru S.r.l. avrà diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l’attività effettivamente svolta e a ogni eventuale danno conseguenza diretta e indiretta.
    Qualora, per qualsiasi ragione, il Cliente annulli totalmente o parzialmente un Ordine prima dell’esecuzione, Imola Gru S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente una penale pari al 50% del valore dell’ordine annullato, salvo il maggior danno e la possibilità di trattenere tutte le somme pagate in acconto.
  12. CESSIONE DEL CONTRATTO E SUBAPPALTO
    Il cliente non può cedere a terzi il presente contratto senza il preventivo consenso scritto di Imola Gru S.r.l..
    Le Parti concordano espressamente che Imola Gru S.r.l. è autorizzata a concedere in subappalto alcune lavorazioni o parti di esse, nel rispetto della normativa vigente e assumendosi le relative responsabilità.
  13. RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI DI VENDITA E KNOW HOW
    Il Cliente dovrà mantenere riservato e non divulgare, in maniera diretta o indiretta, alcuna informazione riservata (secondo la definizione fornita di seguito) a persone che non siano i dipendenti del Cliente, che hanno la necessità di conoscere le finalità dell’uso e della manutenzione del Prodotto in accordo con le Istruzioni per l’utente e non in un modo che potrebbe ragionevolmente essere inteso come concorrenziale con il Cliente.
    Si intendono con l’espressione “Informazioni riservate” i presenti Termini e Condizioni, qualsiasi preventivo di servizio o di acquisto, qualsiasi strumento hardware/software o procedura utilizzati da Imola Gru per la gestione e l’esecuzione della prestazione.
    Il Cliente non utilizzerà alcun marchio, nome commerciale, logo o altra proprietà intellettuale dell’Azienda o delle sue affiliate, dei produttori, fornitori, licenziatari, rivenditori o provider di servizi di terza parte senza previo consenso scritto dell’Azienda.
  14. PRIVACY E TRATTAMENTO DATI PERSONALI
    Imola Gru S.r.l.. tratterà i dati del Cliente in conformità alle vigenti norme in tema di protezione dei dati come da Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679 in materia di protezione dei dati personali consultabile sul sito www.imolagru.com cliccando sul seguente link “Privacy Policy” resa disponibile in forma cartacea dietro Sua richiesta.
  15. MODELLO 231 E CODICE ETICO
    Il Cliente dichiara e garantisce di adottare le precauzioni opportune, tra cui la formazione e l’informazione dei propri dipendenti e/o amministratori, perché non siano poste in essere condotte, commissive e/o omissive, da cui possano derivare responsabilità penale e civile propria e di Imola Gru S.r.l., anche a titolo di concorso. A tal fine, il Cliente dichiara di aver preso visione e di impegnarsi a rispettare i principi contenuti nel Codice Etico adottato da Imola Gru S.r.l., reperibile sul sito aziendale.
    Si conviene che la violazione da parte del Cliente, o del suo personale, delle disposizioni contenute nel Codice Etico costituirà grave inadempimento. Imola Gru S.r.l. sarà legittimata a chiedere il risarcimento del danno subito anche in termini di immagine e a risolvere, ove lo ritenga opportuno, il contratto, nei modi e nelle forme di cui all’art.11.
    Il Cliente si impegna a comunicare, senza indugio, tramite lettera raccomandata a.r. e/o pec qualsiasi fatto contrario ai principi etici nonché il venir meno di una delle condizioni o presupposti alla base del rapporto con Imola Gru Srl.
  16. CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE
    Per tutte le controversie nascenti tra le parti in merito all’interpretazione o esecuzione del presente contratto sono competenti le autorità Giudiziarie del Foro di Bologna, anche in deroga a ogni altra competenza di legge.
    Le Parti si obbligano a ricorrere alla Procedura di Conciliazione prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale.
  17. RINVIO ALLE NORME DI LEGGE
    Per tutto quanto non è qui diversamente regolato, si fa riferimento alle disposizioni della legge italiana.